Motomondiale a Misano Adriatico all'autodromo Santa Monica

Misano Adriatico è conosciuta come località sportiva e non solo come località di mare e divertimento grazie anche al suo Misano World Circuit. Ogni anno qui si svolgono tantissime attività e gare sportive famose anche a livello internazionale che offrono a cittadini e visitatori importanti momenti di divertimento e sport.

 

I lavori del circuito ebbero inizio negli anni '70 e nel corso degli anni tante furono le modifiche fatte per rendere l'Autodromo adatto ad ogni tipo di corsa, dalle macchine alle moto. Il circuito è stato adeguato agli standard internazionali al fine di ospitare le prove della MotoGP. Innanzitutto il senso di marcia è passato da antiorario a orario, la pista è stata allungata ed è ora di 4226 metri con 12 metri di larghezza con dieci curve a destra e sei a sinistra, per un totale di 1850 metri di rettilineo.

Al Misano World Circuit si sono svolti la MotoGP, la World Superbike, Truck Racing, il Misano Racing Weekend, il Campionato italiano di velocità, la Coppa Italia Velocità, la 6 ore Misano Notturna, il Trofeo Ferrari Club Italia, la Targa Tricolore, il Misano Rally Event e la Superstars e tanti eventi ancora saranno da programmare.

MotoGP Gran Premio della Riviera di Rimini e San Marino

valentino rossi

Ogni anno si tiene al circuito Santa Monica il mondiale di motociclismo e la Romagna, vera patria spirituale delle due ruote, non si fa scappare l'occasione per tifare i centauri che bruciano l'asfalto.

Tanti i nostri campioni impegnati nella classe regina, oltre al celeberrimo Valentino Rossi possiamo citare il veterano Loris Capirossi e le nuove leve Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso, che ci daranno sicuramente tante soddisfazioni negli anni a venire.
Bisogna però stare attenti ai campioncini spagnoli e d'oltreoceano, infatti Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Daniel "Dani" Pedrosa e Ben Spies non staranno certo a guardare e daranno vita a duelli divertenti al limite dei centimetri.
Ovviamente non solo Moto GP, ma anche la Moto 2 e la classe 125 sapranno dare emozioni.

Per chi può seguire l'evento solo dalla televisione le divertenti e appassionate telecronache di Guido Meda e Loris Reggiani ci faranno sentire all'interno del circuito di Misano per la durata della competizione.

Il Circuito

Qua sotto una mappa del circuito, per saperne di più si può visitare il sito ufficiale dell'autodromo di Misano, il Misano World Circuit, all'indirizzo www.misanocircuit.com